Project Description
La coppettazione
La coppettazione è utilizzata per trattare i più comuni disturbi muscolo scheletrici e migliorare la circolazione dei fluidi. Il ruolo della coppetta è favorire la circolazione delle sostanze fondamentali ed espellere il fattore patogeno. La cupping therapy è una pratica che affonda le sue radici nella medicina tradizionale cinese. Molto apprezzata dagli atleti olimpici ha tra i benefici quello di migliorare la circolazione sanguigna e sciogliere le tensioni muscolari.
La coppettazione migliora la circolazione, allevia i dolori articolari, accellera il processo di guarigione dei muscoli o dei tessuti molli danneggiati da sforzi o lesioni. Poichè smuove i ristagni di tossine e stimola la microcircolazione può essere utilizzata anche nel trattamento della cellulite.
Gua sha
Il Gua sha è una pratica appartenente alla medicina tradizionale cinese che consiste nella stimolazione cutanea di zone specifiche, eseguendo dei raschiamenti sull’epidermide provocando la presenza di petecchie (sha in cinese), che si disgregano nell’arco di alcuni giorni.
Si portano fuori dai meridiani sottostanti i patogeni che si trovano nel corpo, va praticato sulla pelle lubrificata e con dei tocchi leggeri.
Il gua sha al viso o “Facial gua sha”
– tonifica e leviga la pelle
– decongestiona le borse sotto gli occhi,
– distende le piccole rughe d’espressione
– stimola la circolazione linfatica e sanguigna rendendo la pelle più luminosa e tonica.
Si esegue con appositi tool in pietra minerale giada o quarzo rosa che possono essere a forma di cuore o di pesce con lati concavi, convessi e angoli smussati per aiutare a fare pressione in punti specifici. Per la stimolazione i tool vengono cosparsi di olio così da facilitare lo strofinamento che stimola tutti i tessuti, distende i muscoli e aiuta a drenare le tossine e i liquidi in eccesso.
Il taping elastico
Il taping elastico è un sistema terapeutico preventivo e riabilitativo che si basa sull’applicazione di fasce o bende adesive per il trattamento di tendiniti, stabilizzazione di fratture e come supporto dell’apparato legamentoso capsulare di un’articolazione.
Esistono tante diverse tipologie di taping elastico che variano sensibilmente in base alle modalità di esecuzione ed in funzione della patologia e del dolore sui quali si intende intervenire. Si possono annoverare le seguenti differenti tipologie:
– taping elastico drenante in grado di favorire il drenaggio dei liquidi accumulati in un’area del corpo determinata,
– taping elastico decompressivo lavora a livello cutaneo e sottocutaneo, aumenta l’elasticità della cute, ripristinando in tal modo la normale estensione del muscolo,
– taping elastico stabilizzante che stabilizza la muscolatura,
– taping elastico per correzioni posturali favorisce la trazione della muscolatura per la rieducazione posturale di tutti i muscoli che rivestono la zona della schiena e della cervicale.